Autorizzazioni e idoneità: è importante evidenziare che, per poter eseguire la terapia con PRP nell’ambito dell’ortopedia e traumatologia sportiva , il Centro Medico SALUS ITINERE possiede tutti i requisiti strutturali, tecnologici e sanitari ed è autorizzato dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest (Delibera USL n. 266 del 21.04.2020 – struttura registrata al Centro Regionale del Sangue CRS con codice n. 11) ed è soggetto a verifiche periodiche di qualità da parte delle autorità sanitarie competenti all’utilizzo di emoderivati per uso non trasfusionale.
La collaborazione con l’organo di controllo ASL (Centro Trasfusionale di Livorno) è garanzia di affidabilità e di altà qualità delle prestazioni erogate dalla nostra struttura di medicina sportiva. Lo staff medico e infermieristico è costantemente formato e aggiornato per erogare prestazioni di qualità e in sicurezza.
Negli ultimi anni, molto è stato scritto su un preparato chiamato plasma ricco di piastrine (PRP) e sulla sua efficacia nel trattamento delle lesioni osteoarticolari.
Molti atleti famosi si sono sottoposti a trattamenti infiltrativi con PRP per vari problemi, a livello delle ginocchia e per lesioni croniche tendinee. Queste condizioni sono trattate in genere con i farmaci, la terapia fisica o persino con la chirurgia. Alcuni atleti hanno riconosciuto al PRP la capacità di tornare più rapidamente in competizione.
Plasma Ricco di Piastrine (PRP) cosa è bene sapere
L’utilizzo del concentrato piastrinico (PRP – plasma ricco di piastrine) per uso non trasfusionale, in particolare nella medicina rigenerativa o in dermatologia è una pratica ormai consolidata a livello internazionale.
Che Cos’è il PRP : il PRP (plasma ricco di piastrine) è un potente concentrato di fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si ottiene grazie a una tecnica che prevede la centrifugazione del sangue autologo (cioè prelevato dallo stesso paziente) all’interno di un processo che termina con la produzione di una parte di plasma ad alta concentrazione di piastrine.
A cosa serve: per uso non trasfusionale, il concentrato di piastrine così ottenuto, è utilizzato da molti anni, con successo, come rigenerante di tessuti danneggiati ad esempio in chirurgia maxillo-facciale e odontostomatologica, in oculistica e nella traumatologia sportiva.
Come funziona il PRP? Sebbene non sia esattamente chiaro come funzioni il PRP, studi di laboratorio hanno dimostrato che la maggiore concentrazione di fattori di crescita nel PRP può potenzialmente accelerare il processo di guarigione. Per accelerare la guarigione, il sito della lesione viene trattato con la preparazione del PRP. Il PRP può essere iniettato con cura nella zona lesa attraverso un infiltrazione .
Presso il nostro centro viene applicato il PRP attraverso una infiltrazione con l’ausilio di un Ecografo ( infiltrazione con PRP ecoguidate ) garantendo così ottimi risultati nella sede della lesione.
Rischi per il paziente: Il trattamento di infiltrazione con PRP ecoguidate non presenta effetti collaterali.
CENTRO MEDICO SALUS ITINERE
SALUS ITINERE S.r.l.s.
C.F / P.I 01916470493
Via Lamarmora, 4 - 2^ piano - 57122 LIVORNO
CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
Autorizzazione Sanitaria Rilasciata da Comune di Livorno n. 499 del 29.01.2015 id. 53297
Accreditato Regione Toscana con Decreto Dirig. n. 7272/2017
Ente di Formazione B.L.S.D. accreditato Regione Toscana con decreto n.9842/2017
PUNTO PRELIEVO DECENTRATO - Medicina di Laboratorio Aut. Comune Livorno n. 1588 del 26/02/2021
© 2019-2021 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy
Credits: RSW Studio