Le disfunzioni tiroidee e, in particolare, l’ipotiroidismo sono malattie complesse caratterizzate da segni e sintomi che possono aver un impatto notevolmente negativo sulla qualità della vita e sulla performance in corso di attività fisica. L’intolleranza all’esercizio fisico in condizioni di ipotiroidismo non trattato è multifattoriale e dipende dall’insieme di limitazioni funzionali dei diversi apparati. Gli ormoni tiroidei preservando le funzioni cardiovascolari, respiratorie e muscolari a riposo e durante l’esercizio rappresentano il fattore limitante per la tolleranza all’esercizio in condizioni di ipotiroidismo. Un’adeguata terapia ormonale sostitutiva in condizioni di ipotiroidismo, oltre a migliorare la qualità della vita concorre a garantire buoni risultati sportivi durante l’attività fisica. Tuttavia, l’intolleranza all’esercizio nei pazienti con ipotiroidismo conclamato e, in misura minore, in pazienti con ipotiroidismo subclinico, non è sempre reversibile in seguito ad una adeguata terapia ormonale sostitutiva. Infatti, in tali pazienti si assiste ad una minor tolleranza all’attività fisica che porta a sua volta ad una minor attività fisica praticata con conseguente peggioramento della qualità della vita in tali pazienti in quanto viene meno il beneficio psico-fisico di cui si giovano i soggetti che praticano un’attività fisica regolare. In generale uno stile di vita attivo basato su una regolare attività fisica di tipo aerobio è raccomandata in tutti i soggetti ed in particolare in pazienti con ipotiroidismo in quanto in grado di migliorare la qualità della vita indipendentemente dalla condizione di ipotiroidismo
Prenotando una visita endocrinologia e l’ecografia tiroidea è possibile eseguire il prelievo ematico per il dosaggio degli ormoni tiroidei al mattino presto presso il nostro punto prelievi (orario 07.45 – 9.30 ) con il risultato degli esami, accedere alla visita che comprende anche l’ecografia nella stessa giornata o il giorno successivo.
L’ambulatorio tiroide è curato dal Dott. Fabrizio Malvaldi e si avvale dell’attività di un gruppo di specialisti dedicati (medico dello sport, biologa nutrizionista)
CENTRO MEDICO SALUS ITINERE
SALUS ITINERE S.r.l.s.
C.F / P.I 01916470493
Via Lamarmora, 4 - 2^ piano - 57122 LIVORNO
CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
Autorizzazione Sanitaria Rilasciata da Comune di Livorno n. 499 del 29.01.2015 id. 53297
Accreditato Regione Toscana con Decreto Dirig. n. 7272/2017
Ente di Formazione B.L.S.D. accreditato Regione Toscana con decreto n.9842/2017
PUNTO PRELIEVO DECENTRATO - Medicina di Laboratorio Aut. Comune Livorno n. 1588 del 26/02/2021
© 2019-2021 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy
Credits: RSW Studio