Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide

Senologia

Ambulatorio di senologia

La Senologia è una specializzazione medica dedicata alla cura delle malattie della mammella, in particolare alla diagnosi precoce e trattamento dei tumori mammari. Questo tumore infatti è il più frequente in assoluto in tutta la popolazione femminile,

Visita senologica

L’identificazione precoce del tumore nei primissimi stadi della malattia, insieme alla standardizzazione delle procedure, ha permesso nel corso degli anni di migliorare enormemente la sua curabilità: resta, infatti, uno di quelli che permette di registrare i tassi di guarigione più alti, dato che a un anno dalla diagnosi il 96% delle donne è ancora viva, mentre a 5 anni, il primo termine per essere considerate guarite, la percentuale è del’87%.

Per questo, la visita senologica ha sia scopo preventivo, utile per escludere la presenza di tale malattia, sia di monitoraggio del decorso del tumore nelle donne a cui è già stato diagnosticato e infine per la diagnosi di molte patologie benigne. Come prevenzione la visita senologica viene consigliata almeno una volta prima dei 40 anni e una volta all’anno dopo i 40 anni (Fonte: Fondazione Umberto Veronesi, Tumore al seno. Domande e risposte dalla diagnosi al dopo cura, 2015).

La visita è in genere indolore e non richiede preparazione preventiva: viene eseguita senza l’impiego di strumentazioni, pur trattandosi di una visita al seno completa, durante la quale il senologo cerca di escludere la presenza del tumore, attraverso la raccolta delle informazioni che riguardano lo stile di vita e le abitudini della paziente, come ad esempio l’alimentazione privilegiata, compreso anche il consumo di alcol e fumo, l’attività fisica, altre patologie sofferte, casi di tumore in famiglia, età del primo ciclo mestruale, gravidanze e terapie ormonali o farmacologiche in atto.
 

Ecografia mammaria

L’ecografia senologica è una indagine strumentale indicata nelle donne più giovani, poiché permette di studiare la conformazione delle mammelle particolarmente dense e del cavo ascellare, nonché le patologie benigne più frequenti in questa età (Fibroadenomi). Dopo i 40 anni viene invece eseguito a supporto di altri esami, come la mammografia.

L’esame si svolge tramite l’utilizzo di ultrasuoni che permettono di rilevare la presenza di:

  • noduli sia benigni che maligni,
  • eventuali infiammazioni del tessuto mammario,
  • alterazioni che possono interessare i linfonodi presenti nel cavo ascellare.

Per l’esame, la paziente viene fatta stendere a pancia in su, o anche di lato, su un lettino con le mani dietro la testa. La sonda, che emette ultrasuoni, è in grado di indagare la presenza di anomalie che possono riguardare i tessuti molli: viene posizionata sulla pelle in corrispondenza del seno e del cavo ascellare, dopo aver apposto del gel, così da non bloccare il flusso degli ultrasuoni durante l’esame, che ha una durata di circa 15 minuti e non è doloroso.


CONTATTI

© 2019-2021 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy

Credits: RSW Studio

SALUS ITINERE
Send via WhatsApp