Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide

Giornata di prevenzione osteoporosi

Sabato 27 novembre 2021 Salus Itinere organizza una giornata dedicata alla salute delle ossa. Sarà possibile effettuare un innovativo esame ad un prezzo molto contenuto.
«Obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata. Nell’ambito della prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi.

Ecco perché l’Open Day di Salus Itinere è una valida occasione per offrire alla popolazione strumenti di prevenzione e sensibilizzazione su questa patologia che colpisce soprattutto le donne in post menopausa».
Si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80 per cento sono donne in post menopausa. Consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. Nel nostro Paese, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14 per cento degli uomini con più di 60 anni è affetto da questa patologia e questi numeri sono in continua crescita, soprattutto in relazione all’aumento dell’aspettativa di vita. Sebbene insidiosa, può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta.

Una semplice scansione ecografica per una accurata prevenzione, diagnosi e monitoraggio della salute delle ossa con referto medico immediato.  Presso il Centro Medico infatti è possibile effettuare con il medico specialista una innovativa valutazione della salute ossea, grazie al più avanzato densitometro osseo a Tecnologia R.E.M.S (Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry) . 

Un innovativo esame per la valutazione della salute ossea senza l’utilizzo di radiazioni. Esame viene effettuato rapidamente in 2 minuti e i dati rilevati sono molto accurati. 

Cosa analizza questo esame innovativo : 

  • Densità ossea : valutazione della densità minerale ossea sulle vertebre lombari (L1-L4) e sul collo del femore. Il referto che viene consegnato al paziente contiene tutti i parametri comuni della diagnosi dell’osteoporosi. 
  • Fragilità ossea : valutazione indipendente della struttura ossea interna per valutare il rischio di frattura a 5 anni attraverso analisi statistiche e spettrali dedicate.
  • Composizione corporea : analisi della distribuzione dei componenti corporei fornendo : BMI, % Massa Grassa e Misurazione del metabolismo basale durante la scansione ecografica.

Per prenotarsi:

Tel. 0586-014550

Messaggio WhatsApp : 375-6919399

CONTATTI

© 2019-2021 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy

Credits: RSW Studio

SALUS ITINERE
Send via WhatsApp