Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide

Malattia di Parkinson: l’esperienza emotiva e proterapeutica del Tango alla Salus Itinere

La Musica è un linguaggio universale, un’armonia di suoni per il benessere fisico e mentale.  Il tango con la sua musica rappresentano di più di un semplice ballo e di un genere musicale, tanto che quando si parla di Tango Argentino, si parla di “Danza”. Il Tango Argentino è uno strumento di benessere psicofisico potente, in grado di accrescere le competenze propriocettive per la particolare modalità tecnica di esecuzione dei passi e obbliga a migliorare la consapevolezza e il controllo della propria corporeità. Il tango ci mette in comunicazione con un altro corpo e con un’altra anima, ed è esattamente questo che lo differenzia dagli altri balli; ci propone di entrare in connessione intima con il partner, di ascoltarlo e capirlo senza usare le parole. Chi guida si deve far capire e così pure chi segue, questa relazione di ascolto reciproco e di stretta connessione ci porta ad affinare capacità di ascolto ed empatia. E’ terapeutico perché aziona il corpo e mobilita tutte le sue potenzialità, ma aziona anche la mente e sviluppa l’interazione con l’altro.

Nel Tango i continui cambi di direzione, gli arretramenti e le giravolte, aiutano il soggetto a mantenere il controllo dell’equilibrio. Inoltre la melodia del tango è una melodia che induce calma e rilassamento facilitando il movimento anche in quelle persone che presentano disturbi del movimento anche in stadi più avanzati.

In questi ultimi anni il ricorso a forme di riabilitazione “complementare” che non sostituiscono bensì integrano la tradizionale forma di riabilitazione, sono andate moltiplicandosi esponenzialmente e tutti gli studi scientifici sembrano concordi nel sottolineare che il Tango sia una tra le più efficaci di tali forme, in particolare per quanto attiene la Malattia di Parkinson. In Italia la “tango terapia” viene praticata anche in alcune strutture ospedaliere come per esempio nel Reparto di Riabilitazione Ospedale San Giuseppe di Milano, nei percorsi riabilitativi dei soggetti affetti da Malattia di Parkinson, sclerosi multipla, esiti di ictus. Tra gli obiettivi della tango terapia è accrescere le competenze propriocettive, migliorare equilibrio e postura, qualità della vita.

Il nuovo progetto al Centro Medico Salus Itinere e la conferenza stampa il 25 settembre 2024.

L’ Associazione Parkinsoniani Livornesi , insieme al team multidisciplinare di Salus Itinere, all’associazione sportiva dilettantistica Non Solo Tango diretta dai maestri Carina Calderon e Alfredo Daniel Astesiano presenteranno il progetto alla cittadinanza il 25 settembre 2024 alle ore 11.30 presso la sala polivalente del Centro Medico di Via Lamarmora 4 Livorno (Zona Porta S. Marco).

Il percorso tango terapia inizierà nel mese di ottobre. Per qualsiasi info potete contattare la segreteria del centro medico.

CONTATTI

© 2019-2021 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy

Credits: RSW Studio

SALUS ITINERE
Send via WhatsApp