Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide

EUROPEI 2021 – La VITTORIA più importante

EUROPEI 2021  – la VITTORIA più importante.

di L. Cecchetto (Formatore Nazionale BLS-D)  

Rimarrà  per sempre nei nostri occhi e nella nostra memoria le immagini della vittoria personale di Eriksen sulla morte durante la partita Danimarca – Finlandia del 12 giugno 2021.

Una vittoria cercata a tutti i costi e arrivata grazie al tempestivo impiego del DAE  (defibrillatore semi-automatico ) alleato fedele dei sanitari, vincitori insieme a Eriksen, 29enne centrocampista dell’Inter, in questa dura battaglia  contro l’avversario più temuto e invisibile; la morte cardiaca improvvisa (MCI).  

Un avversario che negli anni ha sconfitto purtroppo Piermario Morosini, Vigor Bovolenta, Davide Astori, il cantante Pino Mango e tanti altri…

Un nemico invisibile quello della MCI che ogni anno colpisce e sconfigge  migliaia e migliaia di persone in apparente stato di benessere e a qualsiasi età. Una sconfitta spesso dovuta al ritardo dei soccorsi ma sopratutto perché entra in campo in ritardo (o non entra ) l’alleato della vita, il DAE. 

Pensate 1 persona ogni sette minuti circa! 

Abbiamo la possibilità di avere in mano uno strumento vincente che può cambiare il destino delle persone colpite  da MCI, come questo ragazzo che è ritornato alla vita in pochi minuti. La formula vincente in questo europeo ma sopratutto nella vita di tutti i giorni: 

Persone addestrate  + Compressioni toraciche subito + DAE (< 4 min ) =  alta % di sopravvivenza da MCI .

Poche azioni strategiche, pochi minuti per vincere la partita più importante della vita.  La vittoria di Eriksen e della sua squadra di soccorso ci insegna proprio questo. Facciamone tesoro.  

DiffondiAmo la cultura della vita e del soccorso, più cardioprotezione e persone formate (non solo sanitari ) all’uso del DAE.

CONTATTI

© 2019-2021 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy

Credits: RSW Studio

SALUS ITINERE
Send via WhatsApp