a cura della dott.ssa Erika Mollo – Dietista Centro Medico Salus Itinere
Il bia 101 New Edition è un sistema ideale d’indagine in terapia e diagnostica nutrizionale sia per adulti e bambini, ma ancora più importante nei soggetti sportivi.
Il Software esegue stime di Massa Magra (FFM) e Massa Grassa (FM) secondo il reale stato di idratazione dei tessuti al momento dell’analisi, superando gli errori di sovrastima e sottostima dei compartimenti connessi all’uso del coefficiente di idratazione teorica.
Il BIA 101 è un prezioso alleato in numerose applicazioni, tra cui:
Perché è importante effettuare questo tipo di misurazione?
Come ben sappiamo, al giorno d’oggi, non è più significativo il solo pesarsi su una semplice bilancia ad ago o elettronica. Quel numero che leggiamo, può oscillare e cambiare se noi ci pesiamo di prima mattinata o la sera prima di andare a letto e non fornisce veri e propri dati.
Esempio, supponiamo di essere in sovrappeso e di decidere ad iniziare una dieta per perdere i chili di troppo, supponiamo di controllare il nostro peso dopo alcuni mesi a regime controllato scoprendo di avere perso 10kg.
La domanda sorge spontanea, ho perso 10kg di cosa? Posso ritenermi soddisfatti del risultato?
La risposta è NO!
Perché la bilancia non ci riferisce su COME e COSA abbiamo perso.
Il corpo umano è costituito da Acqua, Massa Grassa e Massa Magra e quest’ultima rappresenta la massa metabolicamente attiva ed è importantissimo quando si fa una dieta che la perdita riguardi solo ed esclusivamente la Massa Grassa e MAI la Massa Magra, ed una bilancia non è in grado di fornire tali informazioni.
Inoltre le misurazioni Bioimpedenziometriche nella pratica sportiva sono fondamentali per:
Tutti questi parametri influenzano in maniera significativa la prestazione fisica, soprattutto lo stato di idratazione.
Una leggera disidratazione può provocare considerevoli cali della performance sportiva, arrivando fino al 20-30% in meno di efficienza fisica.
L’acqua contribuisce alla riserva di energia immagazzinata attraverso il glicogeno muscolare: se non vi è una corretta idratazione, viene facilitata la trasformazione del glucosio ematico in grasso piuttosto che in glicogeno.
Inoltre se le cellule muscolari non hanno sufficiente idratazione, l’acqua viene sottratta al sangue, provocando un abbassamento della pressione arteriosa e aumento dello stress cardiaco, oltre che uno stato di stanchezza che incide sulla performance sportiva.
Quindi il controllo dell’acqua extracellulare (ECW) nel periodo prossimo all’evento agonistico, permette di raggiungere l’idratazione giusta per raggiungere la migliore forma fisica ed anche estetica.
Tutte queste informazioni le possiamo avere solo dopo aver effettuato misurazioni BIA.
Contattaci per avere ulteriori info e prenotare il test BIA
Tel: +39 0586-014550
CENTRO MEDICO SALUS ITINERE
SALUS ITINERE S.r.l.s.
C.F / P.I 01916470493
Via Lamarmora, 4 - 2^ piano - 57122 LIVORNO
CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
Autorizzazione Sanitaria Rilasciata da Comune di Livorno n. 499 del 29.01.2015 id. 53297
Accreditato Regione Toscana con Decreto Dirig. n. 7272/2017
Ente di Formazione B.L.S.D. accreditato Regione Toscana con decreto n.9842/2017
PUNTO PRELIEVO DECENTRATO - Medicina di Laboratorio Aut. Comune Livorno n. 1588 del 26/02/2021
© 2019-2021 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy
Credits: RSW Studio