DietaGIFT applicata allo sportivo |
DI LUCA SPECIANI | |
Partiamo subito da un presupposto che deve costituire un punto di partenza irrinunciabile. L’alimentazione quotidiana è un continuo dialogo tra il nostro organismo ed il mondo esterno: ad essa si lega la nostra risposta fisica (raggiungimento del peso corretto, acquisizione dei nutrienti necessari, superamento delle intolleranze alimentari, ecc.) e mentale (benessere psicologico, equilibrio emotivo, legami familiari, problema delle dipendenze, ecc.).
Tutti questi aspetti sono stati ampiamente trattati in “DietaGIFT: dimagrire senza contare le calorie”, in “Prevenire e curare la depressione con il cibo”, in “La guida pratica alla dietaGIFT” ed in altri testi. Il cibo è, dunque, il primo carburante del nostro motore psicofisico: Un menu povero di nutrienti, per un malinteso senso del “magro è bello” o perché non si conoscono componenti e interconnessioni tra i cibi, ci farà sempre mancare il giusto apporto di energia e ci impedirà di costruire quel tono muscolare che l’attività sportiva dovrebbe indurre. Un’alimentazione incontrollata, esageratamente ricca di cibi no, ci espone a situazioni di sovrappeso o obesità, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e mille altri problemi di varia gravità. È indispensabile, allora, farsi un quadro chiaro e sereno di come sia possibile muoversi nella giungla di diete miracolose e garantite offerte oggi da tv e giornali. Noi abbiamo ideato dietaGIFT che, come regime normocalorico ed estremamente attento alla qualità dei cibi ed alla sana pratica di attività fisica, rappresenta a pieno titolo un corretto stile di vita, da intraprendere e mantenere con costanza. L’obiettivo? Una completa attivazione metabolica. Come applicare lo stile GIFT ad uno sportivo?Sia che siate podisti amatori di buon livello che si allenano 5 giorni su 7 o semplicemente persone che vogliono tenrsi in forma con corsetta o piscina, occorre tener presente che il consumo sostenuto per l’attività sportiva va opportunamente integrato sia sotto il profilo calorico che quello nutrizionale. Vediamo allora dei consigli per conciliare come orari e come qualità dei pasti il nostro impegno sportivo con i normali ritmi delle attività lavorative e familiari quotidiane. La caratteristica principale dell’alimentazione di chi fa attività fisica, rispetto a quella di un sedentario, risiede nel fatto che deve contenere una maggior quantità di carboidrati, che reintegrino quasi completamente, con gli zuccheri forniti, la spesa calorica sostenuta con lo sforzo. In misura più contenuta, è necessario anche un maggior apporto proteico per incrementare le masse muscolari che hanno ricevuto lo stimolo allenante, ma anche per ricostruire i tessuti danneggiati dallo sforzo. L’atleta non è qualcuno che sta facendo qualcosa di “anormale” o di esagerato. L’attività fisica è – per motivi evolutivi – parte integrante della nostra vita. L’anormale è il sedentario, non colui che si muove. È pertanto importante capire bene come accompagnare la nostra naturale necessità di movimento fisico, con un’alimentazione adeguata che tenga conto anche dei processi digestivi, dei tempi di recupero, delle attivazioni metaboliche e ormonali legate allo sport. Vediamo le indicazioni alimentari dietaGIFT specifiche per lo sportivo:
Vediamo come applicare i sani principi appena visti e come distribuire correttamente i pasti, facendoli coincidere con i nostri orari di allenamento spesso insoliti e rispettando i naturali flussi ormonali. In particolare, proviamo a tratteggiate tre giornate tipo, rispettivamente con allenamento al mattino presto, all’ora di pranzo ed in serata, senza entrare in conflitto con i principi di dietaGIFT. Giornata con allenamento di prima mattina
Giornata con allenamento all’ora di pranzo
Giornata con allenamento in ore serali
|
CENTRO MEDICO SALUS ITINERE
SALUS ITINERE S.r.l.s.
C.F / P.I 01916470493
Via Lamarmora, 4 - 2^ piano - 57122 LIVORNO
CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
Autorizzazione Sanitaria Rilasciata da Comune di Livorno n. 499 del 29.01.2015 id. 53297
Accreditato Regione Toscana con Decreto Dirig. n. 7272/2017
Ente di Formazione B.L.S.D. accreditato Regione Toscana con decreto n.9842/2017
PUNTO PRELIEVO DECENTRATO - Medicina di Laboratorio Aut. Comune Livorno n. 1588 del 26/02/2021
© 2019-2021 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy
Credits: RSW Studio