SIGNIFICATO CLINICO
L’esame delle urine è tra le prime indagini richieste per la valutazione della funzione renale. È un’analisi che valuta caratteristiche fisiche come colore, aspetto, odore, ma anche alcune componenti chimiche come proteine, sangue e glucosio. L’analisi del sedimento urinario valuta inoltre la presenza di cellule, cristalli e cilindri.
L’esame delle urine si prescrive per quanto riguarda la medicina dello sport (rilascio del giudizio di idoneità durante la visita medico sportiva agonistica) per una valutazione di base dello stato di salute associato ad un controllo per l’idoneità sportiva;
L’analisi visiva descrive il colore, il grado di limpidezza e l’odore.
– Colore: in condizioni normali l’urina ha un colore giallo-paglierino o ambra. Diventa giallo oro in caso di assunzione di antibiotici o vitamine; giallo-arancio quando c’è un eccesso di urobilinogeno; marrone per la presenza di bilirubina; rosso limpido per la presenza di emoglobina, mioglobina o porfirine; rosso torbido per la presenza di sangue o di urati; bruno-nerastro per la presenza di metaemoglobina, alcaptonuria, melanina; blu-verde per la presenza di indacani o in seguito ad infezione da pseudomonas. L’assunzione di alcuni alimenti o farmaci può modificare il colore dell’urina.
– Aspetto: in condizioni normali l’urina è trasparente. E’ torbida in presenza di carbonati, fosfati, acido urico, proteine, globuli bianchi, batteri, spermatozoi; è lattescente in caso di piuria; può contenere precipitati per presenza di fosfati e urati.
– Odore: le urine possono odorare di ammoniaca in caso di infezione batterica.
– Densità: è compresa tra 1010 e 1030; una diminuzione è segno di insufficienza renale cronica.
L’analisi mediante strisce reattive esplora alcune caratteristiche chimiche:
– pH: varia da 5,5 e 7,5; può arrivare a 4,5 in caso di dieta a base di carne o a 8,0 in chi segue una dieta vegetariana.
– Peso Specifico: indica la capacità del rene di concentrare le urine. Valori bassi possono essere un indice di alterata funzione renale.
– Proteine: deve essere inferiore a 15 mg/dl; in gravidanza può raggiungere anche i 50 mg/dl. La proteinuria patologica può essere minima (0,5 g/l) nella calcolosi renale, nel rene policistico e nella glomerulonefrite cronica; moderata (da 0,5 a 4 g/l) nella nefropatia diabetica, nella glomerulonefrite cronica o acuta, nella sindrome nefrosica e nel mieloma multiplo; è grave (superiore a 4g/l) nella glomerulonefrite acuta, nel lupus eritematoso e nella sindrome nefrosica.
– Glucosio: la presenza di glucosio nelle urine pone il sospetto di diabete mellito, oppure, più raramente di alterazioni renali.
– Chetoni: la presenza di chetoni può essere indicativa di diabete mellito o è la conseguenza del digiuno prolungato, si può riscontrare nelle donne in gravidanza, nei bambini in seguito ad episodi febbrili .
– Bilirubina: sostanza di colore giallo-rosso prodotta dalla scissione dell’emoglobina, pigmento rosso presente nei globuli rossi del sangue. In condizioni normali dovrebbe essere assente; la sua presenza indica danno epatico, carcinoma del pancreas, epatiti virali o ittero.
– Nitriti ed Esterasi leucocitaria: i nitriti nelle urine sono il prodotto dell’attività batterica e sono un indizio d’infezione delle vie urinarie. Allo stesso modo la presenza di esterasi leucocitaria è verosimile per un’infezione batterica.
– Sangue o suoi derivati: la presenza di sangue oppure di emoglobina e/o mioglobina indica condizioni di diversa severità e spesso richiede ulteriori indagini diagnostiche. Può essere dovuta ad intenso sforzo fisico. indicativo di glomerulonefriti, calcolosi, tumori renali o delle vie urinarie oppure di infezioni.
Esame del sedimento urinario
Consiste nell’osservazione al microscopio di poche gocce di urina dopo centrifugazione (sedimento). Il sedimento urinario può mettere in evidenza:
– Cristalli: ovvero composti chimici che, in seguito al processo di concentrazione delle urine, si aggregano tra loro e diventano poco solubili. Dalla forma si può spesso risalire alla loro composizione chimica. Sono frequenti nei casi di calcolosi renale.
– Cilindri: ovvero aggregati a forma di cilindro costituiti da proteine o globuli rossi o bianchi o misti. Sono spesso indice di un danno renale in corso e necessitano di ulteriori indagini.
– Globuli Rossi (eritrociti): sono raramente presenti nelle urine. Indicano condizioni di diversa severità.
– Globuli Bianchi (leucociti): la loro presenza nelle urine è spesso indice di infezione delle vie urinarie.
– Batteri e/o Lieviti: indicano in genere la presenza di un’infezione in corso.
– Cellule Epiteliali: possono essere comunemente presenti nel sedimento urinario, derivanti dalle vie urinarie. Una presenza
elevata può essere indizio di infezione delle vie urinarie.
COME SI RACCOGLIE UN CAMPIONE DI URINE PER UN RISULTATO VALIDO E AFFIDABILE
Raccogliere le urine della prima minzione del mattino (o almeno tre ore dopo l’ultima minzione), procedendo come segue:
– lavare accuratamente le mani con acqua e sapone;
– pulire accuratamente e ripetutamente i genitali esterni con acqua e sapone (nella donna tenere divaricate le grandi labbra durante la minzione; nel maschio retrarre completamente la cute del glande);
– urinare scartando il primo getto fuori dal contenitore
– raccogliere direttamente il secondo getto (mitto intermedio).
Si consiglia di raccogliere le urine in un bicchiere pulito monouso di plastica e di travasarle riempiendo l’apposita provetta. Si raccomanda di richiudere accuratamente la provetta per evitare la fuoriuscita dell’urina durante il trasporto.
Il nostro Centro è fornito di una strumentazione tecnologica per l’analisi completa delle urine (chimico – fisico – microscopico)
CENTRO MEDICO SALUS ITINERE
SALUS ITINERE S.r.l.s.
C.F / P.I 01916470493
Via Lamarmora, 4 - 2^ piano - 57122 LIVORNO
CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
Autorizzazione Sanitaria Rilasciata da Comune di Livorno n. 499 del 29.01.2015 id. 53297
Accreditato Regione Toscana con Decreto Dirig. n. 7272/2017
Ente di Formazione B.L.S.D. accreditato Regione Toscana con decreto n.9842/2017
PUNTO PRELIEVO DECENTRATO - Medicina di Laboratorio Aut. Comune Livorno n. 1588 del 26/02/2021
© 2019-2021 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy
Credits: RSW Studio